Benvenuto nel Centro Commerciale e Culturale Cittadino del nostro Comune !



     AVIS Castelpetroso                     

Comune: Castelpetroso
Cap:      Provincia: Isernia
Indirizzo: Via Fiume, 110/A
Tel: 3207578501    Fax:
Mail: castelpetroso@avismolise.it    Sito internet: http://www.avismolise.it/



L' Avis Comunale di Castelpetroso     
Benvenuti nella nostra sezione!!!
 L'Avis di Castelpetroso nasce grazie alla volontà di un gruppo di abitanti del luogo aventi un interesse in comune: la donazione quale gesto di solitarietà e di amore per il prossimo.

Come qualsiasi iniziativa intrapresa in piccole realtà come la nostra, non è stato facile mettere insieme tutti gli elementi necessari per far nascere un'associazione che avesse come fine un tema delicato come la donazione del sangue, ma, grazie alla tenacia dei giovani fondatori, al sostegno dell'Amministrazione e del medico di famiglia dell'intero paese (che ne hanno preso parte in prima persona) il 21 Marzo 1987 l'Avis di Castelpetroso inizia la sua operatività associativa.

L'Associazione Volontari Italiani del Sangue o AVIS è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita da oltre un milione di volontari che donano gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue e dalle loro associazioni. Appartiene alla Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue e alla CIVIS.

Lo statuto su cui si fonda l'AVIS è dettato dai primi tre fondamentali articoli: l'associazione è apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro: è costituita da persone che donano il loro sangue volontariamente, periodicamente, gratuitamente, anonimamente e responsabilmente. Scopo dell'associazione, come fissato dallo Statuto è venire incontro alla crescente domanda di sangue, oltre che avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti senza alcuna discriminazione.

Oggi AVIS è uno dei garanti del sangue in Italia poiché rappresenta chi mette a disposizione la materia prima base del funzionamento e l'autosufficienza del sistema trasfusionale nazionale. Inoltre, riafferma la centralità e il ruolo attivo del donatore nel "sistema sangue" e si fa promotrice di una nuova cultura della donazione e del volontariato e di una moderna ed efficiente gestione della politica trasfusionale.

L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in oltre tremila tra sedi comunali, provinciali, regionali e l'AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale. Sono inoltre attivi 773 Gruppi Avis, organizzati soprattutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale