Benvenuto nel Centro Commerciale e Culturale Cittadino del nostro Comune !



     Legambiente - Isola di Capri                     

Comune: Anacapri
Cap:      Provincia: Napoli
Indirizzo: via filietto, 17
Tel: 3358145338    Fax:
Mail: legambientecapri@gmail.com    Sito internet: legambientecapri.org



Il Circolo Legambiente sull’Isola di Capri nasce nel 1980 da un gruppo dell’allora Arci di Capri. Costantemente attivo fino ai giorni nostri, il Circolo Isola di Capri si è interessato del proprio territorio e del giusto rapporto tra l’uomo, i suoi bisogni, il suo ambiente, lo sviluppo sostenibile.



Partendo dalla catastrofe del vecchio inceneritore di Capri, si è sempre interessato alla politica dei rifiuti, portando avanti il discorso della gestione differenziata e del riciclo dei materiali, aderendo alle campagne nazionali della Legambiente di sensibilizzazione quali Disimballiamoci, Spiagge Pulite e Puliamo il Mondo, intervenendo con dibattiti ed incontri sul tema.


Importante tema è quello relativo al mare ed alle coste dell’isola che ci vede partecipi in azioni di tutela e denuncia per preservare e valorizzare un patrimonio di bellezza riconosciuto da tutto il mondo, quest’anno il Circolo ha lanciato il grido d’allarme contro il prelievo dei datteri di mare grazie anche all’aiuto della Goletta Verde. Proprio la tutela e la valorizzazione di una delle più belle isole del mondo ha portato a lotte contro l’abusivismo edilizio e contro l’illegalità, a beneficio di modelli di sviluppo ecosostenibili, alla valorizzazione attraverso la conoscenza del territorio: ecco che sono nate le passeggiate PercorsiPerCapri e tante altre.


I Beni Culturali sono le risorse strategiche di questa visione: con l’operazione Salvalarte che ha visto aprire siti abbandonati e mettere in luce potenzialità sopite che il Circolo ha dato il suo contributo nella crescita di coscienza e di altre associazioni.
Dal 1995 il Circolo Isola di Capri ha organizzato campi di volontariato per contrastare gli incendi boschivi (l’ultimo grande nel 1993) e per impegnarsi nel ripristino della sentieristica dell’isola, oltre a fare della manutenzione presso gli scavi archeologici.


Negli ultimi anni un attivissimo gruppo operativo ha sostituito l’azione dei campi operando sulla sentieristica con cadenza settimanale nei mesi da maggio/giugno a ottobre.
Non dimentichiamo settori chiave come la lotta all’inquinamento delle acque, quello elettromagnetico, che ci ha visto in varie occasioni partecipi, e quello dell’aria.
Abbiamo anche un settore che si occupa di solidarietà, testimoniata dalle tante iniziative che in vent’anni a Capri si sono portate all’attenzione dei cittadini isolani.



Da semplici amanti di Capri e della sua natura ci occupiamo di tutto ciò che riguarda l’isola dal punto di vista ambientale anche insieme ad organismi, enti ed associazioni diverse dalla nostra ma che collimano con le nostre idee