Benvenuto nel Centro Commerciale e Culturale Cittadino del nostro Comune !



     Castelpetroso IN...CANTO                     

Comune: Castelpetroso
Cap:      Provincia: Isernia
Indirizzo: Via Fiume, 110/A
Tel: 3291572049    Fax:
Mail: castelpetrosoincanto@virgilio.it    Sito internet:



Il Coro "Castelpetroso IN.CANTO" nasce nel gennaio 2011 grazie ad un cospicuo numero di cittadini di Castelpetroso che, in accoglimento della proposta sollevata dal Sindaco pro-tempore Dott. Fausto Ricci, hanno aderito all'iniziativa di formare un coro che raccogliesse tutti gli interessati nell'ambito dell'intero territorio comunale. Attualmente il coro si compone di 70 elementi; nonostante la "giovane età", numerosi sono stati i consensi ottenuti. Le esibizioni comprendono brani che spaziano dal repertorio folk a quello moderno, includendo pagine di musica sacra e colta; in tal modo il pubblico partecipante ha la possibilità di apprezzare le capacità musicali e corali.
Si avvale  della collaborazione di musicisti professionisti (Rosina Cicchino-Pianoforte, Annibale Colaneri-Sax Baritono/Fisarmonica, Addolorato Valentino-Sax Soprano, Marco Tamburri-Percussioni, Andrea Vacca-Organetto, Giovanni Petrone-Organo, Manuel Concettini-Tromba) componendo l'organico in modo diverso di volta in volta, a secondo della tipologia di evento cui si partecipa. Direttore del coro ed arrangiatore è Loredana Vacca.
Scopo del coro è la pratica del canto corale, con particolare riguardo alla tradizione popolare e alle sue moderne manifestazioni. L'attività musicale è intesa come strumento di crescita culturale e di promozione della solidarietà tra gli iscritti e nella società, a tal fine, il coro collabora liberamente con enti e associazioni interessate. Per qualificare il lavoro del gruppo rilevanza principale hanno le esibizioni in pubblico, le lezioni concerto, la partecipazione a rassegne e concorsi e gli scambi culturali con realtà affini sia in Italia che all'estero. Tutte le esibizioni pubbliche del coro si intendono a titolo rigorosamente amatoriale e non professionale.
Ha ottenuto dal Comune di Castelpetroso il riconoscimento quale "Gruppo di Interesse Comunale" per quanto riguarda la musica popolare e amatoriale e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento quale "Gruppo di Interesse Nazionale per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia".